ANNO DELLA COMUNITA´ 2010 - 2011


Dal 7 ottobre 2010 al 7 ottobre 2011 è stato indetto l´Anno della Comunità. Nel corso di questo particolare anno, sono state ricordate alcune ricorrenze della nostra Parrocchia, quali:

il 75° anniversario dell´erezione canonica della parrocchia;

l´80° anniversario della posa della prima pietra di questa chiesa avvenuto il 6 Aprile 1931;

il 90° anniversario della nomina a primo Curato di S. Maria la Stella di don Rosario Leonardi Papa.

La nostra parrocchia nell´Anno della Comunità è stata chiamata a concretizzare il suo rinnovamento, partendo dal rinnovamento delle coscienze di ciascuno. È stato l´anno di grazia in cui ci siamo sforzati a far nascere in noi una nuova sensibilità per poter superare l´assenza di entusiasmo e di prospettive. Abbiamo capito che il vero laboratorio del rinnovamento è la nostra persona che deve aprirsi alla luce di Cristo, lasciarsi affascinare e avere il coraggio di abbandonare schemi e modelli che non corrispondono alle attese del Vangelo.
Nel corso dell´Anno della Comunità fra le varie attività, hanno assunto notevole spessore: l´inaugurazione delle due nuove tele poste al fianco del quadro della Madonna della Stella, la presentazione del libro "Storia di una Comunità", la presentazione del progetto della nuova chiesa e il Pellegrinaggio ad Assisi e Roma dove abbiamo riscoperto le nostre radici.