ATTIVITÀ PASTORALI

Catechesi

Da ottobre a maggio bambini e ragazzi di età tra i 7 e i 12 anni frequentano la catechesi per l´iniziazione cristiana. La nostra parrocchia è stata una delle prime a sperimentare il modello catecumenale a tappe. L´esperienza si รจ rivelata fin dall´inizio molto positiva. Le novità sono state accolte con entusiasmo e le famiglie sono state pronte a collaborare con il parroco e i catechisti.
Con l´avvio del "Progetto Emmaus" i genitori sono più che mai presenti. In molti hanno partecipato agli incontri previsti dalla catechesi, occasioni preziose per riscoprire la propria fede e la responsabilità della trasmissione di questa ai figli.
I catechisti sbriciolano la Parola di Dio perchè possa essere assimilata dai ragazzi nella loro vita. Non mancano le difficoltà in questo lavoro di semina e di crescita dovuta al temperamento dei ragazzi e alla difficoltà in sè di assimilare un´esperienza impegnativa.
La catechesi, come è intesa nel nuovo progetto, non mira alla preparazione ai sacramenti, ma promuove l´incontro con Cristo e la scoperta della Sua presenza nella vita quotidiana di ciascuno. La celebrazione dei sacramenti fa parte delle tappe in cui è scandito l´itinerario catecumenale a cui il "Progetto Emmaus" si ispira.
Le celebrazioni che caratterizzano ciascuno dei sei anni di catechesi sono momenti di festa condivisi da tutta la comunità.