ATTIVITÀ PASTORALI

Ministranti

Il gruppo MINISTRANTI della nostra parrocchia è formato da ragazzi e ragazze fra i dieci e i quindici anni che hanno deciso di offrire una piccola parte del loro tempo per aiutare il sacerdote nel servizio all’altare.
Dovete sapere che anche nel grande CONCILIO VATICANO II SI È PARLATO DI NOI!!!
Anche i ministranti (nome "ufficiale" dei chierichetti) svolgono un vero ministero liturgico. Essi perciò esercitano il proprio ufficio con quella sincera pietà e con quel buon ordine che conviene ad un così grande ministero e che il popolo di Dio esige giustamente da essi...” (SC 29). I ministranti compiano bene la loro parte: i ministranti preferiscano le parti loro assegnate in modo bene intelligibile, così da rendere più facile e quasi naturale la risposta dei fedeli, quando è richiesta dal rito... (Istr. "Musicam Sacram")

VUOI UNIRTI A NOI?...

Devi aver ricevuto la prima comunione, cioè avere (generalmente) 9 anni (questa è l'età giusta per iniziare). Anche se sei di qualche anno dopo, va bene lo stesso.
Una volta che hai accettato di diventare un “ministrante”, dovrai servire a varie messe e venire alle riunioni! Tu cerca di essere il più presente possibile. Ci sono dei turni, quindi è possibile girare tutte le messe! Se dai la tua disponibilità a essere presente e servire alle messe, cerca di mantenere la tua parola per tutto l'anno. Un ministrante in più è meglio, per tutta la comunità, di uno in meno!!! Ma il ministrante non è tale solo quando sta servendo alla messa: è un ragazzo che manifesta il suo impegno cristiano nella famiglia, a scuola, tra gli amici. Fare il ministrante è davvero una bella esperienza!!!
Ti piacerebbe far parte del nostro gruppo? ... parla con Padre Coco o con Ester alla fine della messa domenicale e ti darà tutte le informazioni necessarie.

Il gruppo ministranti si riunisce ogni sabato nel retro sacrestia...

...VIENICI A TROVARE!!!