Festa di San Lorenzo Martire

San Lorenzo Martire
Il culto al martire Lorenzo ha avuto inizio solo nel 2004, dopo la costruzione e la benedizione della Cappella a lui intitolata. Da allora i "Stiddoti" seguono con devozione i vari momenti della festa e il quartiere stesso ha assunto il nome di "quartiere San Lorenzo" e hanno tacitamente eletto San Lorenzo a loro protettore insieme alla Madonna della Stella.
La statua, di moderna fattura, è esposta all´interno della Cappella del Calvario per tutto l´anno. Il giorno della festa, il 10 agosto viene portata in processione percorrendo la via Antonio Maugeri, la parte alta della via Santa Maria La Stella e la via Camillo Barbagallo. La Santa Messa viene celebrata nel retrostante oratorio intitolato a San Pio da Pietrelcina e alla Madonna di Fatima. Numerosi i fedeli partecipanti alla S. Messa, provenienti dal quartiere e non solo.
Nel 2014 in occasione del decimo anno dell´inaugurazione della Cappella, il Simulacro è stato esposto sull´altare maggiore della Chiesa Parrocchiale e il 10 agosto portato in processione per via Santa Maria La Stella e via Antonio Maugeri fino all´oratorio dove è stata celebrata la Santa Messa da parte di Sua Ecc. Rev.ma Mons Pio Vittorio Vigo - Vescovo Emerito della Diocesi, alla presenza del parroco Can. Salvatore Coco e del Can. Carmelo Sciuto.

Torna Home del sito