Statuto

Invia Email

 

Avvisi Azione Cattolica

 


GRUPPI PARROCCHIALI

Azione Cattolica

L’Azione Cattolica è un´associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno "a propria misura" ed in forma comunitaria, l´esperienza di fede, l´annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. La formazione è stata da sempre il cuore del servizio dei soci di AC: nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si fa esperienza viva della Parola di Dio e del magistero della Chiesa, si impara a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.
L´Azione Cattolica Parrocchiale è direttamente dipendente dall´associazione Diocesana e dal Vescovo della diocesi (il solo che può nominare il Presidente Parrocchiale), per tale motivo l´associazione si mette a servizio del territorio locale plasmando il proprio cammino anche in funzione delle direttive del Vescovo per la Chiesa diocesana, ed in funzione delle direttive dell´Assistente Parrocchiale e del Consiglio Pastorale Parrocchiale in funzione della Chiesa locale.
Come associazione territoriale, siamo presenti nella nostra Parrocchia, dopo un periodo di "pausa", dal 2002 attivamente. I gruppi attivi sono il settore ACR (6/8, 9/11 e 12/14) e i Giovanissimi (15-18 anni) di AC, con la speranza, entro questo triennio, di poter dar vita al gruppo Giovani (18/30 anni) e al gruppo Adulti (30 anni in su).
La gioia, la presenza in comunità, l´entusiasmo e la fede sono sicuramente i caratteri che contraddistinguono ogni singolo socio della nostra amata Azione Cattolica!

Il Consiglio Parrocchiale di Azione Cattolica per il triennio 2014/2017 è così composto:

Presidente: Giovanni Vasta
Vicepresidente: Gabriele Gerbino
Segretario: Raffaele Musumeci
Amministratore: Elena Lo Presti
Responsabile settore ACR: Giusy Chiarenza
Responsabile settore Giovani: Angioletta Cannavò
Responsabile settore Adulti: Annarita Trapani

Consiglieri: Salvo Maccaronello, Mariagrazia Di Bella, Elisa Urso, Gabriele Gerbino, Raffaele Musumeci, Elena Lo Presti, Giusy Chiarenza, Angioletta Cannavò, Annarita Trapani.