Ricordi di un evento

Nella foto un momento della processione

Dal 2 settembre al 5 settembre del 2007, la Comunità Parrocchiale di Santa Maria La Stella a coronamento dell´anno mariano parrocchiale, ha vissuto un evento eccezionale ed unico: la visita del Reliquario contenente le lacrime della Madonnina di Siracusa. L´arrivo è avvenuto intorno alle 17,30 del pomeriggio del 2 settembre, e malgrado la pioggia, caduta abbondante, erano presenti numerosi fedeli. L´accoglienza è avvenuta alla presenza del nostro Vescovo Pio Vittorio Vigo. Il Reliquario è arrivato nelle mani del Rettore del Santuario Mons. Michele Giansiracusa ed è stato affidato alla nostra comunità parrocchiale. Dopo il saluto iniziale è iniziata una lunga e partecipata processione che ha condotto il Reliquario sorretto dal nostro parroco sac. Carmelo Sciuto lungo via Maugeri e via Santa Maria La Stella, fino in piazza.

La processione era aperta dal nostro stendardo, dietro al quale stavano tutti i bambini della Prima Comunione posti in due lunghe file ai lati della strada, dietro il Reliquario una lunga schiera di fedeli. Durante il percorso è stato recitato il S. Rosario, che veniva diffuso da una amplificazione posta lungo tutto il tragitto, affinché tutti i fedeli potessero pregare contemporaneamente. All´arrivo in piazza la Santa Messa è stata celebrata da Sua Eccellenza Mons. Paolo Urso Vescovo di Ragusa. La piazza era gremitissima di persone con la presenza dei sindaci di Aci Sant´Antonio e Acireale, con i rispettivi Gonfaloni.

Subito dopo la fine della Messa, il Reliquario è stato portato in chiesa e riposto in un altare appositamente preparato. Giorno 3 settembre il Reliquario è stato condotto nelle case delle persone sofferenti che non potevano recarsi in chiesa. È stato emozionante vedere queste persone che si commuovevano. Alcune gridavano, viva Maria, altri pieni di commozione dicevano che non erano degni di ricevere a casa loro la Madonna. Tutti hanno preparato all´interno delle loro case un altarino che potesse accogliere degnamente il Reliquario. Nel pomeriggio del 3 settembre l´arrivo del pellegrinaggio della Parrocchia di Piano Api guidati dal parroco Mons. Sebastiano Raciti e Santa Messa celebrata dallo stesso parroco. In serata altro momento emozionante nella Messa celebrata da Mons. Giansiracusa Rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime, nel campetto, con l´omaggio floreale dei bambini alla Madonna. Subito dopo veglia di preghiera dei giovani, curata dal Seminario Vescovile.

Giorno 4 settembre il Reliquario ha fatto visita alle due case di riposo presenti a Santa Maria La Stella: la "Sirio" e la "Villa dei Pini", con SS Messe celebrate rispettivamente dal Sac. Alfredo D´Anna e dal Sac. Alfio Privitera. Nella stessa mattinata Mons. Giansiracusa ha fatto ritorno a Siracusa ed è stato sostituito dal Sac. Antonino Siringo (proveniente sempre dal Santuario di Siracusa). A fine mattinata, visita eccezionale, perché fuori parrocchia, del Reliquario in una casa di riposo di Aci Sant´Antonio. Nel pomeriggio del 4 settembre l´arrivo del pellegrinaggio delle Parrocchie di Fiandaca e Pennisi, guidate dal loro parroco Don Salvatore Blanco con Santa Messa. Subito dopo Santa Messa celebrata da Don Antonino Siringo con il conferimento del Sacramento della Unzione degli Infermi ai sofferenti della nostra Parrocchia. Nella serata del 4 settembre, S. Messa celebrata dal nostro parroco Don Carmelo Sciuto animata dalle famiglie che durante l´anno ricordavano il 1°, 5°, 10°, 15°, 20°, 25°, 30°, 35° anno di matrimonio e Atto di Consacrazione delle famiglie al Cuore Immacolato di Maria, letto in maniera assai commovente e toccante, da una coppia di sposi. Nella stessa serata l´Etna ci deliziava in una sua spettacolare eruzione. Giorno 5 settembre Santa Messa celebrata da Don Antonino Siringo, animata dai bimbi battezzati negli ultimi cinque anni e dalla scuola materna, con omaggio floreale alla Madonna. Nel pomeriggio arrivo del pellegrinaggio della Parrocchia di Lavinaio e Monterosso Etneo guidati dal loro parroco Don Giuseppe Arcidiacono e Santa Messa celebrata dallo stesso parroco.

In serata ultimo toccante momento con la Santa Messa nuovamente in piazza, celebrata dal nostro vescovo Pio Vittorio Vigo. La piazza al di lá di ogni aspettativa, essendo un giorno feriale, era piena di fedeli. La nostra Parrocchia ha donato alla Madonnina in ricordo della visita una stella d´oro, ha fatto la promessa di fondare l´Associazione Madonna delle Lacrime e di perpetuare il ricordo della visita con un Pellegrinaggio al Santuario da effettuare nei giorni dal 2 al 5 settembre di ogni anno.

Alla fine della Messa dall´alto di un balcone sulla piazza. Atto di affidamento del nostro paese alla Madonna e benedizione finale impartita dal vescovo con il Reliquario. Subito dopo il Reliquario è ripartito per Siracusa accompagnato da un corteo di macchine che lo scortavano. Giunti a Siracusa, ai piedi del quadretto miracoloso, recita di alcune preghiere alla Madonna in presenza del Rettore Michele Giansiracusa.
In tutti i giorni della presenza del Reliquario nella nostra comunità, nel saloncino multimediale proiezione seguitissima, del filmato sulla lacrimazione, con spiegazioni iniziali del Sig. Emanuele Midolo proveniente da Siracusa.
Che dire di quei meravigliosi giorni: saranno giorni che resteranno sempre impressi nella memoria, perché unici, eccezionali, commoventi e toccanti. Ma quello che resterà maggiormente impresso saranno le parole urlate da una inferma cieca al passaggio della processione lungo via Santa Maria La Stella: VIVA MARIA, VIVA MARIA.

Corrado Azzaro

Torna Indietro